Sunwayfoto DC-02

Intelligente, così se dovessi riassumere in poche parole questa testa orientabile. Sebbene non sia una testa fabbricata dalle solite note marche rivolte prevalentemente ad un mercato professionale, questo oggetto non è assolutamente meno funzionale. A differenza della grande maggioranza delle teste per cavalletti, questa non è costituita da uno snodo sferico, ma da due distinti movimenti, uno lungo un asse orizzontale, l'altro secondo l'asse verticale.

La testa in prova

Cosa troviamo nella confezione

Nella confezione c'è, oltre la testa, l'adattatore per l'attacco da 3/8" ad 1/4", un panno in microfibra (fa sempre comodo) ed una chiave esagonale per smontare la piastra per l'attacco rapido (questa testa è fornita con un attacco rapido compatibile Acra, ma è possibile acquistarla anche senza alcuna piastra di attacco).

Il contenuto della confezione

 

La costruzione

Realizzato interamente in lega di Alluminio, poi anodizzato nero, ad una prima impressione la qualità costruttiva è più che soddisfacente. La lavorazione meccanica è ben fatta. Le tacche per la divisione dei gradi sui due assi di movimento sono ben visibili e non ci sono spigoli vivi.
Buona l'ergonomia delle due manopole che controllano il blocco degli assi, anche se la manopola per bloccare la rotazione intorno all'asse verticale, sarebbe stato preferibile averla un po' più grande (forse non grande come l'altra, ma così è un po' piccola).

Le due manopole di blocco degli assi


Piuttosto contenuto anche il peso, forse non allo stesso livello delle teste a sfera realizzate in lega di Magnesio, ma la Sunwayfoto DT-02 con i suoi 440 grammi inclusa la piastra per l'attacco rapido, è sicuramente da mettere nell'elenco delle teste considerabili leggere.
Ovviamente non è così contenuto l'ingombro in verticale che, come diretta conseguenza della geometria costruttiva, risulta essere leggermente superiore rispetto alle teste a sfera classiche; dalla base di appoggio al piano del cavalletto al piano dell'attacco Acra misura infetti 97 mm che non è poco se confrontato con una equivalente testa con sfera, in compenso è un buon aiuto per quei cavalletti un po' corti.

L'attacco rapido compatibile Acra può essere anche rimosso, basta svitare con una chiave a brugola la vite centrale, e rimuovere l'intera piastra.

La vite da rimuovere per smontare l'attacco rapido

La piastra fornita va più che bene, è in linea con la qualità del resto del pezzo ed è anche possibile montare l'attacco ruotato di 90 gradi; basta spostare da una sede all'altra le due spine di riferimento che diventano accessibili una volta che è stata rimossa la piastra Acra.

La testa senza l'attacco rapido

 

Prova ed impressioni d'uso

Una volta bloccata la rotazione lungo l'asse verticale si può fissare la testa senza difficoltà (il bloccaggio è assoluto) alla vite del cavalletto senza avere necessità di alcun attrezzo.
Una volta montata su un cavalletto ben stabile la testa è pronta per accogliere l'attrezzatura fotografica. La libertà di rotazione lungo l'asse orizzontale permette di puntare l'obbiettivo della macchina fino in posizione completamente verticale. A differenza di altre teste, il bloccaggio in ogni posizione è garantito ed assoluto, anche quando l'attrezzatura montata pesa ben oltre un chilogrammo e, una volta che sono serrati i fermi, il bloccaggio è garantito essere ben fisso senza movimenti ed elasticità residua.
La comodità dei due assi di movimento separati si nota nel momento in cui si ha la necessità di ruotare la macchina fotografica senza cambiarne l'inclinazione.
Allentando la manopola, la testa lascia libertà di movimento senza impuntamenti fastidiosi, il rilascio è abbastanza progressivo anche se basta allentare la manopola anche di poco per liberare completamente il movimento, molto fluido quando è libero; la possibilità di una regolazione fine dell'attrito è abbastanza limitata, ma una volta presa un po' di manualità è fattibile.
Ben realizzata la piastra per l'attacco rapido, pratica, funzionale e molto rapida da bloccare e viceversa. Comoda la livella ad occhio di bue che permette di verificare in caso di necessità, che l'attacco sia perfettamente orizzontale.

La piastra ad attacco rapido

La capacità di bloccaggio efficace della testa Sunwayfoto DT-02 è veramente notevole; anche con un carico pesante (poco meno di 3Kg) completamente a sbalzo sulla testa, il bloccaggio è assoluto non c'è nessuna traccia di cedimento od altro.

La testa con un bel carico a sbalzo

 

Share

Share!

FacebookGoogle Bookmarks