Livella a bolla

Livella a bolla con attacco per la slitta del flash: Analisi ed impressioni

Abbiamo provato un semplice quanto utile accessorio: la livella a bolla da montare sulla slitta di supporto del flash.
La maggior parte dei cavalletti in commercio hanno, vicino all'attacco delle gambe, incorporata una piccola livella toroidale, molto utile! Ci permette di verificare che il piano su cui appoggiamo la nostra macchina fotografica sia effettivamente orizzontale.

Bolla cavalletto

In mancanza di un cavalletto dotato di livella interna (o se il cavalletto non lo stiamo utilizzando affatto), come facciamo ad avere la certezza che la nostra macchina fotografica sia messa correttamente su un piano orizzontale?
La risposta è in questo semplicissimo accessorio reperibile facilmente in commercio: è una livella costruita in materiale plastico trasparente (generalmente plexiglass) dotata di aggancio per la slitta del flash e di due distinte bolle di liquido fluorescente messe lungo due direzioni perpendicolari fra loro.


Bolla 2 assi


Una volta solidale al corpo macchina ci permette di poter avere un immediato riscontro visivo sul corretto orientamento della nostra fotocamera.
Alcuni di questi oggetti in commercio hanno più di un aggancio; questi sono realizzati in modo tale da poter montare la nostra livella con orientamenti differenti rispetto al corpo macchina; saremo quindi in grado di poter controllare l'allineamento anche quando stiamo facendo degli scatti in verticale.
Montaggio sul corpo macchina

Si trovano in commercio anche blocchetti con 3 bolle: una per ogni asse (livelle 3D); queste bolle ci permettono di individuare sempre il piano orizzontale con il corpo macchina orientato anche in verticale, verso il basso, etc.


Bolla 3 assi

Per completezza, ma non ci è stato possibile testarlo, sappiamo della recente comparsa sul mercato di alcune piccole bolle toroidali (dello stesso tipo di quelle che si trovano sui cavalletti) nate per essere agganciate alla slitta del flash.
Bolla toroidale


Nostro modesto parere è che la leggibilità di queste micro livelle toroidali sia limitata; se vogliamo avere una informazione ben chiara che la nostra macchina fotografica è orientata correttamente meglio orientarsi verso le soluzioni "classiche" con le bolle cilindriche.

Abbiamo trovato questo accessorio particolarmente utile nella realizzazione di scatti destinati a costituire panorami (a maggior ragione se i panorami sono fatti da molti fotogrammi che devono pertanto risultare allineati tra loro al meglio).
Dato che gli ingombri di alcune versioni di questi oggetti sono veramente ridotti, in alcuni casi è ancora possibile utilizzare il flash built-in!
Per la folli cifre di davvero pochi euro, il peso di qualche grammi ed un ingombro estremamente ridotto, è un piccolo gadget che può risultare insospettabilmente utile.

Share

Share!

FacebookGoogle Bookmarks