Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/fotoappu/domains/fotoappunti.com/public_html/templates/a4joomla-landscape/index.php on line 21

Deprecated: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/fotoappu/domains/fotoappunti.com/public_html/templates/a4joomla-landscape/index.php on line 23

Deprecated: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/fotoappu/domains/fotoappunti.com/public_html/libraries/cms/application/site.php on line 272
News

Sito

E' cosa nota a chiunque... la fotografia digitale di oggi non può prescindere da una notevole porzione del workflow che implica l'utilizzo di programmi di elaborazione immagini, e non solo. Abbiamo quindi inaugurato una sezione nuova, dedicata specificatamente ai software che "girano" attorno al mondo della fotografia, dopotutto li usiamo anche noi!

Software

Qui però non pensate di trovare l'ennesima recensione dell'ultima versione del PhotoShop di turno, ma come nostro solito dedicheremo le nostre attenzioni ad alcuni programmi decisamente meno conosciuti e che molto spesso sono anche freeware (anzi ci dedicheremo preferibilmente a quelli), ma non per questo si sono rivelati alla prova dei fatti meno validi, anzi per fare moltissime operazioni sulle nostre fotografie o sui nostri apparecchi fotografici sono veramente un'ottima alternativa ai pacchetti commerciali.

Ci siamo già occupati in passato delle questioni legate alla proprietà intellettuale delle fotografie digitali, di come difendersi, e in che modo dimostrare la proprietà di un'immagine; oggi abbiamo affrontato un argomento delicato e molto spesso trascurato, ovvero il rapporto che esiste tra la proprietà delle immagini ed i social network. Leggendo questo nuovo articolo sarà subito chiaro che bisogna fare molta attenzione a ciò che si pubblica sui social network.

Si lo so, lo so sono sono arrivato tardi... Anche se il calendario ci dice che abbiamo ancora poco meno di un mese d'autunno davanti, proprio in questi giorni la prima neve ha raggiunto molti posti (anche se la prima neve di solito ti permette di fare degli scatti interessanti come questo qui sotto con l'ultima rosa d'autunno ricoperta dalla prima neve dell'inverno in arrivo)

L'ultima rosa

So che la foto non è un capolavoro, tutt'altro, ma racchiude in una sola immagine due mondi (estate ed inverno) che, raramente, l'autunno permette che si tocchino. Ormai la neve ha fatto la sua comparsa quasi ovunque, al peggio questa piccola raccolta di suggerimenti per fotografare l'autunno, verrà buona per l'anno prossimo; buona lettura a tutti.

Vi siete mai soffermati a pensare di riuscire a ridurre tutto il mondo della fotografia ad una sola parola? Forse no, forse non ci avete mai pensato, forse ritenete che sia semplicemente impossibile o forse non vi interessa nemmeno farlo. Io ci ho provato, ma senza la pretesa di esserci riuscito, ho cercato di fare una riflessione sull'argomento; ritengo che ridurre un argomento, per quanto vasto possa essere, ai minimi termini aiuti a ritrovare il giusto fuoco su ciò che è veramente importante, relegando i dettagli nel loro giusto alveo. Le mie riflessioni, giuste o sbagliate, condivisibili o meno, le potete trovare in questo articolo.

Share!

FacebookGoogle Bookmarks