Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /home/fotoappu/domains/fotoappunti.com/public_html/templates/a4joomla-landscape/index.php on line 21

Deprecated: Non-static method JApplicationSite::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/fotoappu/domains/fotoappunti.com/public_html/templates/a4joomla-landscape/index.php on line 23

Deprecated: Non-static method JApplicationCms::getMenu() should not be called statically, assuming $this from incompatible context in /home/fotoappu/domains/fotoappunti.com/public_html/libraries/cms/application/site.php on line 272
Gigapixel Camera

Una telecamera costruita con componenti di elettronica "da scaffale" può scattare istantanee da un miliardo di pixel ciascuna - circa un migliaio di volte più grande rispetto alle immagini scattate da fotocamere convenzionali.
David Brady, un ingegnere della Duke University di Durham, North Carolina, ed i suoi colleghi stanno sviluppando la fotocamera AWARE-2. Il primo uso della fotocamera sarà probabilmente in sistemi automatizzati di sorveglianza militari, ma i suoi creatori sperano finalmente di rendere la tecnologia disponibile per ricercatori, società di media e consumatori.

Più grande e migliore

In generale, prendendo immagini ad alta risoluzione richiede una grande lente. Molto rapidamente, le ottiche diventano "delle dimensioni di un bus", afferma Brady. Le fotocamere ad alta risoluzione di solito hanno un campo visivo limitato, nel senso che possono vedere solo una piccola fetta della scena totale alla volta.

AWARE-2 evita il problema delle dimensioni utilizzando 98 microcamere, ognuna con un sensore da 14 megapixel, raggruppate attorno ad un obiettivo condiviso sferico. Insieme, hanno un un campo di visione orizzontale di 120 gradi e verticale di 50 gradi. Con tutto il packaging, per l'elaborazione elettronica ed i sistemi di raffreddamento, l'intera fotocamera è un cubo di 75 cm di lato.

Immagine singola da 1 Gigapixel

La versione attuale della fotocamera può scattare foto di circa un gigapixel, con l'aggiunta di più microcamere, i ricercatori si aspettano alla fine di raggiungere circa 50 gigapixel. Ogni microcamera funziona autofocus e impiega gli algoritmi di esposizione in modo indipendente, in modo che ogni parte dell'immagine (vicino o lontano, chiaro o scuro) sia visibile nel risultato finale. Il programma di elaborazione delle immagini che viene utilizzato per unire insieme le 98 sotto-immagini in un'unica grande fotografia è talmente veloce che è in grado di generare immagini intere alla velocità di tre fotogrammi al minuto.

"La sfida", dice Michael Cohen, capo del gruppo Interactive Visual Media di Microsoft Research a Redmond, Washington, "sta nel trattare la quantità enorme di dati che questi apparecchi producono".

La fotocamera gigapixel che farà una decina di fotogrammi al secondo, genererà dieci gigabyte di dati ogni secondo - troppo per memorizzare in formati di file convenzionali. Inoltre non tutto di queste immagini enormi vale la pena che sia visualizzato o addirittura registrato, ed i ricercatori dovranno scrivere software per determinare quali dati varranno la pena essere memorizzati e/o visualizzati, e creare migliori interfacce per la visualizzazione e la condivisione delle immagini da gigapixel. "La tecnologia per catturare il mondo sta superando la nostra capacità di trattare i dati", dice Nourbakhsh.

Share!

FacebookGoogle Bookmarks