Blog

Una nuova Nikon in arrivo

Dopo un vari rumors che girano sul web da qulache tempo, cominciano a trapelare le prime specifiche, ancora ufficiose, della nuova Nikon di alta gamma la D850.
Si parla di una risoluzione di 45,75 megapixel (fino a pochi anni fa una tale risoluzione era ad esclusivo appannaggio delle macchine di medio formato) ed il "solito" sensore con tecnologia CMOS full frame apparentemente abbinato al processore d'immagine EXPEED 5, attualmente il più potente processore di immagini di casa Nikon. La sensibilità si estende da ISO 64 a ISO 25.600, espandibile a ISO 32 e ISO 108.400.
Dando un occhio alle immagini trapelate, sembra che il nuovo corpo macchina non avrà più un flash integrato, avrà invece, come altre macchine recenti il display articolato e si vocifera persino touch.
Pare che sarà, finalmente aggiungerei, dotata di connessione WiFi e Bluetooth.
Avrà un buffer da 51 scatti in RAW a 14-bit, una modalità aggiuntiva per il bilanciamento del bianco più accurata in condizioni di luce naturale ed il focus stalking integrato (scatta fino a 300 immagini con impostazioni differenti per il fuoco, da elaborare poi con l'apposito software). Per quanto riguarda le raffiche di scatti, si parla di 7 fotogrammi al secondo che salgono fino a 9 con l'aggiunta del battery grip (MB-D18).
Dal punto di vista dei dati pare avrà un doppio slot per le schede di memoria (SD e XQD), mentre per la parte AF sarà equipaggiata dallo stesso sistema AF presente sulla Nikon D5 (che utilizza 153 punti AF e 99 sensori a croce), decisamente il top di gamma attualmente di casa Nikon.
La sezione video pare sarà assolutamente di primo piano: video 4K UHD e time lapse persino 8K.
Ancora discordanti le voci sulla data di lancio della nuova reflex, secondo alcuni già in Agosto, mentre secondo altri dovrebbe fare la sua comparsa al Photo+ Expo che si svolgerà ad Ottobre.

Stay tuned, siamo ansiosi di vederla all'opera!

Share

Ricomincia la guerra dei pixel?

Secondo alcune voci la risposta di Canon agli ultimi modelli di fascia alta recentemente immessi sul mercato da Nikon potrebbe accendere nuovamente la miccia ad una nuova corsa dei Pixel o meglio dei MegaPixel.
Secondo alcune indiscrezioni (in realtà non è neanche la prima volta, già nel 2012 erano circolate voci di una macchina da 46 MegaPixel) Canon avrebbe già in fase di "Field Test" una macchina DSRL destinata ai professionisti che avrebbe un risoluzione di ben 75 MegaPixel!

75MP Canon

Il corpo macchina dovrebbe essere circa un 1D Xs (oppure un 1Ds X) e, se davvero così fosse, Canon tornerebbe nella battaglia dei Pixel con una vera e propria bomba! Quando? Mah.. la data è ancora incerta, si vocifera durante il prossimo anno, ma nessuno per ora si azzarda a fare previsioni più precise.

 

Aggiornamento Dicembre 2014!

I rumor iniziano a prendere sempre più corpo; pare che la nuova macchina verrà presentata nel corso del 2015 ancora non si sa in quale periodo dell'anno, avrà 50 Megapixel di risoluzione (ovviamente sensore full frame) e costerà all'incirca 4000$.

Contrariamente a quanto era stato inizialmente ipotizzato, la forma del corpo sarà non tipo la EOS-1, ma un modello superiore alla serie 5D senza la presa per l'orientamento del corpo in verticale; sembra molto la risposta Canon alla serie D800 di Nikon, voi che ne dite?

Share

DXO Optics Pro 8 gratis!

Alcuni di voi conosceranno sicuramente, il noto programma di correzione immagine della DXO. Diventato un punto di riferimento de facto per la sua eccellente capacità di correggere difetti di ottiche e sensori, da una settimana a questa parte, e solamente fino al 31 gennaio 2015, è possibile avere una licenza "Elite" perpetua e senza alcuna limitazione della versione 8 del loro programma.

DXO 8E' ben vero che DXO è già arrivato alla versione 10 appena uscita, ma se volete sperimentare la qualità e la potenza di questo programma, senza la limitazione dei 30 giorni della licenza di prova, questa è un'occasione eccezionale!
L'indirizzo per scaricare il programma è: http://www.dxo.com/intl/dphotographer
La caratteristica più importante alla quale dover rinunciare è il potente algoritmo di riduzione rumore PRIME, che è stato introdotto successivamente, ma avere completamente gratis la versione Elite (cioè quella completa di tutto) è cosa non da poco.

Share

Ancora una nuova Nikon in vista?

E' da pochissimo stata presentata da Nikon la macchina di punta con il sensore da 36 MegaPixel uscita con la sigla D810, che circolano nuovamente voci riguardo ad un nuovo modello che bolle nella pentola di casa Nikon.
Secondo queste indiscrezioni verrebbe presentato al pubblico probabilmente al Photokina di metà settembre e, sempre secondo le indiscrezioni che circolano in rete, si dovrebbe trattare della tanto attesa sorella migliorata della gloriosa D700; pare molto probabilmente che si chiamerà D750 e già il nome ci suggerisce il suo posizionamento all'interno della linea di prodotti Nikon: tra la D610 e l'ultima nata D810 (e ci aspettiamo anche che il prezzo sia allineato di conseguenza).
Le indiscrezioni riguardo alle caratteristiche suggeriscono che il segmento sia proprio quello ipotizzato fra la D610 e la D810:

  • Sensore full frame da 24 MegaPixel
  • Schermo LCD mobile
  • Supporto per il Wi-Fi (personalmente lo credo poco probabile)
  • Processore di immagini Expeed 4
  • Auto focus da 51 punti
  • 8FPS senza pacco di batterie supplementare (forse sarà però 6,5 FPS)
  • Supporto per schede di memoria XQD (poco probabile a mio parere)
  • Esposimetro TTL con sensore da 91000 pixel
  • Algoritmo di riconoscimento facciale OVF
  • Un corpo leggero (simile a quello della D610, forse ancora più leggero)
  • Prezzo attorno ai 2500$
Share

Share!

FacebookGoogle Bookmarks